{[titolo]}

Counseling

  • Il Counseling è un’attività di sostegno professionale che si dà ad una persona in condizioni di sofferenza, confusione, conflitto, o in difficoltà relazionale-emotiva.
  •  Il Counseling è basato sulla relazione interpersonale che si instaura tra Counselor e Cliente attraverso il dialogo, l’ascolto, e il confronto.
  • Il Counselor ti aiuta a comprendere meglio la situazione e te stesso, ti guida a gestire progressivamente il problema in autonomia e a sviluppare le tue potenzialità.

Vai alla pagina come funziona.

Tutto questo è possibile anche online? Sì.
Il rilevante sviluppo tecnologico degli ultimi anni offre all'ambito delle relazioni d’aiuto la possibilità di strategie d'intervento innovative, che si stanno mostrando notevolmente efficaci sia sul piano dei risultati positivi sulla persona che sul piano della riduzione dei costi. Il Counseling e le terapie online sono sempre più praticate e studiate, ne esistono moltissime ricerche e pubblicazioni scientifiche che dimostrano e riconoscono l’efficacia della relazione d’aiuto a distanza. Gli articoli e le ricerche sono per il momento in lingua inglese, ma presto verranno tradotti e pubblicati sul nostro sito per essere leggibili da tutti.

Leggi le nostre news.


Il Counseling è un percorso breve e focalizzato sulla tua specifica situazione. Ti offriamo una sessione gratuita per capire se il Counseling online fa per te, o per comprendere se è meglio rivolgersi in uno studio o ad un altro professionista, come p.es. uno psicologo o psicoterapeuta.

Spesso non si sa a chi rivolgersi per un certo problema e il Counseling è anche questo: gli operatori di aiuto sono inseriti in una vera e propria rete e ti possono dare le informazioni necessarie. Non esitare e chiedi informazioni alla rete di counselingconTatto.it.
È importante dire che il Counseling non cura e non è una terapia, ma aiuta a individuare il problema e a prestare fiducia alle proprie capacità e punti di forza.


Modalità di Contatto

Email

Il Counseling per email comporta una serie di vantaggi pratici perché risparmia tempo e sedute: puoi esprimerti liberamente e quando vuoi, ed è indicato quando si vuole passare in rassegna, in modo p.es. autobiografico, la situazione di disagio. C’è anche un altro vantaggio importante di natura qualitativa. La scrittura segue un tempo, un ritmo diverso, e attiva un livello di espressione più elaborato e approfondito. Puoi scegliere l’Email-Counseling come mezzo per fare il primo passo di espressione di te stesso, oppure per scaricare le emozioni, inoltre puoi imparare attraverso il tuo Counselor e i suoi suggerimenti le tecniche per aumentare gradualmente la capacità di trovare da solo la soluzione al tuo problema. Descrivi il tuo problema, manda la mail: il primo scambio di email è gratuito.

Chat

La Chat è caratterizzata da una comunicazione in tempo reale e dà l’opportunità di intervenire rapidamente con il tuo Counselor. Al di là del suo aspetto ludico in altri contesti, il Counseling tramite Chat è utile come sfogo , ma non solo; le emozioni e i pensieri sono nel qui ed ora, pronti per essere accolti nella loro freschezza dal Counselor che saprà come invitarti ad un approfondimento. Ed è proprio l’elemento genuino della Chat che genera in tempo reale un livello di elaborazione più misurata e fine; la Chat è coinvolgente ed un modo comunicativo che abbrevia le distanze, è potenzialmente produttivo ed è quindi un ottimo mezzo per attivare processi di crescita. Chiedi un appuntamento per il servizio chat: la tua prima sessione (50 minuti) è gratuita. 

Videochiamata

Se preferisci vedere e sentire il tuo Counselor, la videochiamata ti permette la massima trasparenza. Puoi anche non attivare la tua webcam, garantendoti il filtro anonimo come una chat tradizionale. Skype è il sistema maggiormente utilizzato perché ha una minore probabilità di falle, il software si scarica gratuitamente ed è molto facile da usare. Il servizio della videochat ti permette di comunicare in maniera similare ad un qualsiasi incontro di counseling in studio. È una risorsa importante per chi non può o non vuole muoversi da casa, per chi è all’estero e desidera un colloquio in italiano, ma anche se vuoi semplicemente provare a parlare con un Counselor. Chiedi un appuntamento, il primo colloquio (50 minuti) è gratuito. 

Telefono

Lasciati ascoltare. Il servizio di supporto telefonico è immediatamente accessibile a tutti, e noi abbiamo integrato anche il servizio sms. Al telefono prevale la parola e l’ascolto, è indipendente dal computer, e puoi chiamare da qualsiasi luogo, e troverai ascolto se provi solitudine, tristezza, rabbia, angoscia, tristezza o disagio. Puoi chiamare anche per chiedere un informazione, o sfogarti per superare le tensioni e ritrovare benessere. Il servizio 'un sms al giorno' serve per integrare, sintetizzare o ricordare quanto detto, e può essere utile per accompagnare il tuo cambiamento. +39 393 97 58 794. Chiama per chiedere informazioni o per prenotare il servizio di aiuto. Il primo colloquio (50 minuti) è gratuito. 

Il tuo cambiamento

“Si diventa ciò che si contempla" Alphonse de Chateaubriant

Avrai le tue buone ragioni perché cerchi in Internet le risposte alle tue domande. Presumo che vuoi cambiare qualcosa nella tua vita, trovare la causa di un problema e hai deciso di trovare una strada per uscire dalla crisi.

Ogni cambiamento apre nuove porte, muove impensate opportunità. Non sai, dove ti porterà questo nuovo viaggio che richiede coraggio; l’ignoto comporta insicurezza.

Allora lasciati accompagnare e raccontami di te, nel modo che vuoi, con i tempi che preferisci. Cercheremo insieme come raggiungere un tuo obiettivo, riscoprendo in te nuove risorse e inaspettate possibilità.
Sono qui per te e il mio compito sarà l’ascolto, di farti da lente nel groviglio delle tue emozioni e pensieri. Ti aspetta una relazione d’aiuto basata sulla fiducia, lealtà e assenza di giudizio.

Questo è un luogo tutto tuo, ed è sicuro.

 L’elemento chiave che può trasformare il tuo momento di difficoltà in una nuova possibilità è la relazione autentica tra te e il tuo Counselor che sa osservare, ascoltare e comprendere il significato della tua situazione con l’obiettivo di accompagnarti verso una maggior consapevolezza e opportunità di trovare la soluzione. 

 

Opinioni

“a me hanno consigliato il Counseling a scuola perché andavo in tilt ad ogni interrogazione e compito in classe, un vero dramma. Certo, mia madre doveva dare il consenso, e anche se ero un po’ scettico, volevo provare. Non sapevo cosa fosse un Counselor, pensavo che ora ricevo tanti bei consigli psicologici…invece la mia Counselor mi ha insegnato di trovare da solo le risposte e un po’ di “trucchi” che lei chiama strategie per venirne fuori e infatti ci sono riuscito. Non è stato facile, ma in pochi mesi è riuscita ad aiutarmi moltissimo e la mia pagella è di nuovo presentabile. Ma la cosa più sorprendente è che mi sento più sicuro anche con i miei amici e riesco a farmi comprendere meglio da mia madre. ”

Marianna D

conosco il Counseling perché ho vissuto all’estero dove questo tipo di supporto è largamente diffuso rispetto all’Italia dove è arrivato da poco. Giro molto e ho un lavoro davvero snervante, perché è in conflitto con la mia vita privata. Avevo bisogno di trovare una soluzione, di parlare con qualcuno che potesse vedere il tutto in maniera neutra e magari farmi da specchio in un momento delicato della mia vita. Avevo paura di sbagliare, e questo bloccava ogni mia decisione. Sono andata alla ricerca di un Counselor che potesse seguirmi on-line perchè per me era più comodo e francamente costa anche di meno. Credo che ognuno, in fondo, sa cosa fare, ma spesso ci manca la fiducia in noi per cominciare il cambiamento. Il mio Counselor mi ha come preso per mano e ha fatto ordine nel mio caos.

Kathrin68

“mi sono affidata ad un Counselor professionista ed è stata una bellissima esperienza. Tempo fa ho provato con la psicoterapia, però questa volta volevo un approccio più concreto. È comunque un percorso importante, anche se diverso da una psicoterapia, perché il Counselor si focalizza sull’aspetto pratico, sulla tua quotidianità e ti aiuta a rispondere alle tue domande. Tra l’altro il Counselor è più economico e il percorso è decisamente più breve. ”

Copyright © 2012 counselingcontatto.it
Admin - Legal terms - Privacy - Cookies

Contatti

info@counselingcontatto.it
Cell: 393 9758794
P.IVA 03956070233
tutti diritti riservati

Sicurezza

CounselingconTatto.it prende molto seriamente la tua privacy e ti garantisce un servizio protetto dal segreto professionale, in pieno rispetto ai codici deontologici redatti dalle associazioni di categoria. Leggi le nostre informazioni sulla Privacy e il codice deontologico.

twitter facebook youtube linkedin